top of page

Nel Cuore Della Notte - Rebecca West

  • Immagine del redattore: Marzia
    Marzia
  • 28 gen 2019
  • Tempo di lettura: 1 min


È da oggi in libreria “Nel cuore della notte”, il secondo capitolo della saga familiare di Rebecca West. Ho sviluppato una vera ossessione per le vicende della famiglia Aubrey e se non mi “uscite” subito il terzo volume faccio una strage. 

Adesso che finalmente anch’io ho utilizzato la nuova licenza letteraria della Crusca e che per questo mi sento più appagata e serena, posso parlarvi un po’ del libro. 

Tra le pagine ritroviamo i componenti della famiglia Aubrey a distanza di qualche anno, quando i figli sono ormai giovani adulti che si affacciano al mondo con uno sguardo sempre più maturo. Il padre, subissato dai debiti, abbandona tutti e fa perdere le proprie tracce; la madre perde il proprio ruolo di sostenitrice ed è come se abdicasse consapevolmente da ogni funzione. 

Attorno al nucleo familiare che diventa sempre più al femminile, gravitano diversi personaggi ognuno dei quali trova incastri perfetti nell’ambito della storia. 

Il ritmo è quello a cui la West ci ha abituati, lento, quieto, docile. Gli avvenimenti scorrono, scivolano l’uno sull’altro in un continuum delicato e sempre molto dettagliato. 

Ho amato profondamente tutte le ricche descrizioni dei personaggi e dei luoghi, quell’incedere elegante che tanto si discosta dal ritmo veloce tipico dei nostri tempi. 

È un romanzo d’altri tempi, ossigeno per chi , come me, trascorre le giornate in un vortice frenetico di impegni. 

Se lo consiglio? Altroché! Direi che, in quanto medico, lo prescrivo! ;) 

Editore: Fazi Traduzione: Francesca Frigerio Pagine: 406 

Prezzo: 20 euro  EAN: 9788893255424 

© 2017 by Un libro, una tazza di tè e il camice bianco. Proudly created with Wix.com

  • Instagram - White Circle
  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
bottom of page